“Me la Faccio addosso”: Amadeus sul palco non resiste più. Accade impensabile

Amadeus spunta a sorpresa sul palco del forum di Assago, davanti ad 11mila fan che lo acclamano e a cui viene fatta una confessione inaspettata: ma di cosa aveva paura o di chi?

Al Forum di Assago, davanti a undicimila persone, succede l’imprevisto: Amadeus sale sul palco con la giacca sbrilluccicosa di Sanremo e, tra applausi e risate, con Alfa rievoca l’Ariston, tra confessioni senza filtri e un messaggio finale che potrebbe far discutere.

amadeus
“Me la Faccio addosso”: Amadeus sul palco non resiste più. Accade impensabile – Ansa Foto Referendumcittadinanza.it

Pensavate di assistere a una normalissima tappa milanese del tour 2025 di Alfa? E invece, boom: sul palco spunta Amadeus in versione “Ariston-ready”, con la giacca scintillante che abbiamo visto al Festival di Sanremo. Un ingresso a sorpresa, accolto da applausi e risate, che ha trasformato il Forum in una mini-riproduzione del palco più famoso d’Italia. Che ci faceva lì? Perché proprio quella giacca? Coincidenza o messaggio in codice?

I fatti, cristallini: siamo alla tappa milanese del tour 2025 del cantautore genovese, il Forum è un mare di gente, e lo show prende una piega nostalgica quando Amadeus e Alfa iniziano a ricordare il debutto del 2024, quello di “Vai!” a Sanremo. Ed ecco la frase che nessuno si aspettava di sentire così, sparata dritta e senza filtro: «Mi stavo ca***do sotto», confessa Alfa, rivolto ad Amadeus.

La giacca di Sanremo sul palco di Alfa: indizio giocoso o messaggio potente?

Una confidenza di pancia, di quelle che fanno scattare il sorriso perché sono vere. E Amadeus? Da maestro di cerimonie scaltro com’è, lo punzecchia per essere rimasto imbambolato in quel momento. Vi immaginate la scena all’Ariston? Occhi puntati, prime note, e il batticuore che fa acrobazie.

Ma non è finita. Alfa rincara, ridendo: «Certo mi hai messo dopo Marco Mengoni, la prima sera. Primo Sanremo, pronti via, mi vedo davanti Marco». Un dettaglio che dice tutto: debutto a freddo, l’asticella altissima e quell’emozione che nessun palco allena davvero. E Amadeus, con la sua ironia chirurgica, risponde: «E pensare che la scaletta l’avevo fatta io», come a dire: sì, l’ho fatto apposta. Scherzo? Stoccata amichevole? O piccola verità messa lì per far capire che il “gioco” era serio? Voi come la leggete?

amadesu sul palco di Sanremo
La giacca di Sanremo sul palco di Alfa: indizio giocoso o messaggio potente? ANSA FOTO Referendumcittadinanza.it

Il siparietto, poi, prende la piega del déjà-vu. Amadeus “ricrea il momento” come se fossero di nuovo all’Ariston, e il Forum trattiene il fiato: stiamo assistendo a una rievocazione live, con il conduttore che gioca col pubblico e con Alfa, mescolando ricordi, timing e quelle battute che scaldano la platea. Una trovata casuale o una piccola celebrazione di un anno che ha cambiato le carte in tavola per il giovane artista? E soprattutto: quella giacca sbrilluccicosa sfoggiata davanti a tutti, è solo scena… o un simbolo?

Qui la domanda si fa stuzzicante. Perché Amadeus non si è limitato a un saluto backstage: è salito sul palco, ha indossato la giacca di Sanremo e ha fatto rivivere il momento del debutto del 2024. Solo nostalgia? Potrebbe. Ma potrebbe anche essere una specie di “passaggio di testimone”, un reminder che Sanremo non è solo gara, ma spinta, trampolino, esperienza di crescita.

E le parole finali di Amadeus sembrano andare in quella direzione: «I giovani non vanno tenuti in panchina, ma messi nelle condizioni di realizzare i propri sogni». Detto davanti a undicimila fan in delirio, non è poco. Ora, restiamo ai fatti. Non ci sono annunci, non ci sono rivelazioni clamorose: c’è un conduttore che sale sul palco a sorpresa e ricrea un momento simbolico della carriera recente di Alfa.

C’è un artista che, col sorriso, ammette la paura di allora. C’è un botta e risposta divertito che illumina il Forum e una frase finale che suona come un manifesto. Tutto molto semplice, tutto molto potente. Eppure, la domanda resta: è stata solo una parentesi divertente o un messaggio in piena regola? Una di quelle mosse che, senza dire nulla, dicono tutto?

Gestione cookie