Sorprese nel daytime di Rai 1: Il Paradiso delle Signore non ci sarà, con grande dispiacere dei telespettatori. Ecco quando ritornerà la soap amatissima.
È tempo di sorprese nel daytime di Rai 1: tra celebrazioni solenni, orari rimodulati e scelte last minute, la Rai ha deciso di sospendere l’amato appuntamento con la soap Il Paradiso delle Signore. Con grande dispiacere del pubblico, la fiction con protagoniste le Veneri e il Grande Magazzino di Milano non andrà in onda.

Per fortuna non sarà per sempre: ecco quando ritornerà l’appuntamento con le avventure de Il Paradiso delle Signore e quando verrà sospeso.
Quando non andrà in onda e quando torna Il Paradiso delle Signore
Lunedì 8 dicembre 2025, la Rai alza il sipario su una programmazione speciale per la Festa dell’Immacolata Concezione, che segna l’inizio ufficiale del periodo natalizio. Un appuntamento solenne che, come spesso accade, ridisegna il ritmo del daytime e mette in moto una serie di aggiustamenti imperdibili.

Si partirà al mattino con A sua immagine alle 10:50, preludio alla diretta della Santa Messa presieduta dal Papa. A seguire, spazio all’Angelus, ancora una volta presieduto da Papa Leone XIV, che terrà banco fino alle 12:20 circa. Un blocco religioso che catalizzerà l’attenzione degli spettatori e che inevitabilmente “stringerà” gli spazi del palinsesto.
Cosa comporta tutto questo per i programmi di punta del mattino? In primo luogo, una riduzione della durata di Storie Italiane, il talk di Eleonora Daniele, e un taglio anche per il cooking show più amato di Rai 1, È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici. I fan della cucina di mezzogiorno dovranno sintonizzarsi al momento giusto: eccezionalmente, il programma andrà in onda dalle 12:25 circa fino al Tg1 delle 13:30. Un orario più compatto, quindi, ma lo spirito festivo promette comunque una diretta vivace e piena di calore.
E il pomeriggio? Qui la curiosità cresce, perché i cambiamenti non si fermano. Dalle 15:40 è previsto uno speciale del Tg1 dedicato all’omaggio di Papa Leone XIV alla Statua dell’Immacolata Concezione in Piazza di Spagna, a Roma. Un evento tradizionale e carico di simboli, capace di spostare gli equilibri del palinsesto pomeridiano. Lo speciale del Tg1 delle 15:40 farà infatti saltare l’appuntamento con Il Paradiso delle Signore 10 in prima visione assoluta.
La soap con Vanessa Gravina e Roberto Farnesi non andrà in onda lunedì 8 dicembre, ma tornerà regolarmente da mercoledì 10 dicembre, nel suo consueto slot delle 16:00. Una pausa breve, certo, ma sufficiente ad accendere l’attesa: questo stop potrebbe rendere ancora più desiderato il ritorno delle storie del grande magazzino. Subito dopo lo speciale, alle 16:40, la linea passerà direttamente a Vita in diretta con Alberto Matano, che per l’occasione anticipa l’ingresso in palinsesto.
Un passaggio fluido che rimodella il pomeriggio Rai, con un ritmo diverso ma ugualmente coinvolgente. Non è un caso che lo spazio sia affidato a un brand così forte: in questa stagione autunnale, Vita in diretta si è confermato il leader assoluto del pomeriggio televisivo, con una media di oltre 2,2 milioni di spettatori al giorno e uno share sopra il 20%. Numeri che parlano da soli e che hanno permesso al programma di battere nettamente il competitor Dentro la notizia condotto da Gianluigi Nuzzi, fermo a una media del 14-15% di share nella stessa fascia.
Questo potrebbe significare una spinta ulteriore per il racconto live dell’attualità, proprio in un giorno così significativo per il pubblico italiano.





