L’umidità è un problema comune nelle nostre case in inverno: capire le cause e come prevenire la sua formazione, ci farà risparmiare. Ecco i migliori consigli, direttamente dai muratori.
L’umidità in casa è un problema che affligge molti durante i mesi invernali. Con le finestre chiuse e i caloriferi accesi, il microclima domestico cambia, favorendo la formazione di condensa e, di conseguenza, di muffa. Tuttavia, esiste più un segreto semplice e veloce che i muratori conoscono bene, capace di prevenire l’insorgere della muffa e di generare notevoli risparmi.
Affrontare l’umidità dopo che ha causato danni può essere costoso. La prevenzione è quindi fondamentale. Una guaina liquida protettiva ha un costo iniziale decisamente inferiore rispetto a un intervento di risanamento completo, che può arrivare a costare fino a 320 € al metro quadro. La prevenzione può tradursi in un risparmio significativo, evitando spese per tinteggiature anti-muffa e riducendo i consumi di riscaldamento.
I muratori adottano una serie di mosse preventive che possono essere facilmente replicate in ogni casa. Queste azioni, che richiedono soltanto 20 minuti al giorno, possono prevenire la formazione di condensa e muffa, contribuendo a mantenere l’aria più asciutta e a ridurre i consumi energetici.
Tra queste, rientrano:
Non tutte le forme di umidità sono uguali. Molto spesso, il problema è legato alla condensa quotidiana, piuttosto che a infiltrazioni o umidità di risalita. Riconoscere la vera causa dell’umidità è il primo passo per adottare le misure preventive più efficaci. I muratori raccomandano proprio un approccio che include il ricambio d’aria shock e questa serie di abitudini mirate a proteggere la casa dall’umidità.
In alcuni casi, come l’umidità di risalita o gravi infiltrazioni, è necessario l’intervento di un professionista. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni domestiche, adottare le giuste precauzioni può fare la differenza.
Nell'ultimo episodio di "La notte nel cuore", Cihan salva Melek e la loro bambina durante…
Scopri come lo Schiaccianoci, da semplice strumento per rompere noci, è diventato un'icona natalizia, unendo…
Questo articolo rivela come i "nascondigli intelligenti" per oggetti di valore, come il freezer, siano…
Rumors indicano Francesca Fialdini, star di "Ballando con le stelle", come possibile co-conduttrice del Festival…
Scopri come la vigilanza dei vicini può diventare il tuo scudo di sicurezza domestica più…
Nelle puntate di "Un posto al sole" dal 15 al 19 dicembre, Raffaele stravolge gli…