Pensavate che i game show fossero solo un antipasto serale? Forse la Rai sta apparecchiando il piatto forte: Affari Tuoi con Stefano De Martino potrebbe scivolare in prima serata con speciali mirati. Ecco quando.
Attenzione: c’è un rumor che profuma di mossa in grande stile. Secondo quanto riportato dal giornalista Giuseppe Candela, la Rai starebbe lavorando per portare Affari Tuoi su Rai1 in prima serata con una o massimo due puntate speciali, dopo lo speciale della Befana legato alla Lotteria Italia.

Stefano De Martino, dunque, potrebbe tornare a “giocare” forte, e non alle 20.40. Secondo quanto riportato dal giornalista Giuseppe Candela, Affari Tuoi sarebbe pronto a un’oscillazione strategica: dal preserale alla prima serata, con una formula speciale che profuma di evento. Ecco quando.
Quando ci saranno le puntate in prima serata di Affari Tuoi?
Le parole sono pesate e il condizionale resta d’obbligo, ma l’indizio è chiarissimo. Candela scrive: “Rai1 starebbe lavorando a una o due puntate di Affari Tuoi, oltre allo speciale del 6 gennaio…”. Poche parole, un mondo di possibilità: test di forza o preludio a un allargamento della formula?

E soprattutto: quanto reggerà il ritmo del prime time la versione “extra large” del format condotto da Stefano De Martino? Intanto, sempre sul fronte rumor, non sarebbe solo la Rai a muovere le pedine. Perché sì, Mediaset non starebbe a guardare.
Il nome che spunta è quello di Gerry Scotti, pronto a riaffacciarsi in prima serata su Canale 5 con il suo iconico game show, La Ruota della Fortuna. Anche qui, tutto in modalità “work in progress”: “Nei primi mesi del 2026 arriveranno nuove puntate speciali de La Ruota della Fortuna, ancora non registrate e ancora senza data…”.
Tradotto: l’idea c’è, il piano pure, ma il calendario è ancora chiuso nel cassetto. Strategia prudente o attesa calcolata per il momento perfetto? E la partita non finisce qui. Dalle indiscrezioni firmate sempre Giuseppe Candela su Dagospia.it, si parla anche de L’Eredità di Marco Liorni, che non solo avrebbe “vinto nettamente la sfida” del preserale “anche ieri” contro Caduta Libera di Max Giusti, ma si preparerebbe a occupare la prima serata con ulteriori speciali.
Non uno, ma più di uno: oltre alla serata dedicata a Telethon, sarebbero previste due puntate in prime time dedicate al Festival di Sanremo. E qui parte la domanda: semplice celebrazione o mossa strategica per cavalcare l’onda del periodo più caldo della tv?
Mettiamo in fila i tasselli, senza correre troppo. Primo: Affari Tuoi ha già testato lo speciale del 6 gennaio legato alla Lotteria Italia. Secondo: secondo Candela, Rai1 “starebbe lavorando a una o due puntate” in prima serata, collocate “nel periodo primaverile, il venerdì sera”.
Terzo: il contesto è parecchio movimentato, perché Mediaset starebbe affilando le armi con Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna, mentre la Rai punterebbe a irrobustire il brand L’Eredità con speciali mirati, tra cui quelli legati a Sanremo.
Le “osservazioni social” già si sprecano: chi punta su Stefano De Martino vede negli speciali di Affari Tuoi un test dal sapore di esperimento strategico, con tanto di “prova generale” nel venerdì primaverile. Quanti di voi vorrebbero vedere i “pacchi” allungarsi fino alla seconda serata? E il venerdì, giorno caldo della tv, è il campo da gioco migliore o una scelta rischiosa?
Se davvero la decisione della Rai dovesse essere realtà, lo scopriremo…





